Pane e derivati

La nostra azienda presenta una produzione variegata relativamente al pane e ai prodotti da forno in generale. In questa pagina vengono elencati i principali prodotti e tipi di pane, precisando che la produzione varia leggermente a seconda del periodo dell'anno. Relativamente al pane la nostra azienda produce anche tipologie che esulano dalla produzione regionale, tra le quali il pane pugliese e i filoni francesi.

Pane di rimacinato

La farina rimacinata di grano duro era prodotta prevalentemente nelle regioni del sud Italia, anche se adesso viene distribuita in tutto il territorio nazionale. Si distingue dal grano tenero per il suo caratteristico colore giallo ambrato che si ripercuote anche sui prodotti. Il pane di rimacinato viene prodotto in diverse forme: filone, stella, treccia etc. La superficie delle forme di pane viene cosparsa da semini di sesamo.

Ingredienti:   farina rimacinata di grano duro, sale, lievito, acqua, sesamo.

Pane speciale di grano duro

Si tratta di una tipologia di pane innovativa, fatto con farina rimacinata di grano duro. Il pane speciale infatti, abbina la tradizione del pane siciliano a una lavorazione "speciale" che gli conferisce una consistenza particolarmente soffice. La crosta si presenta croccante e rivestita da semi di sesamo.

Ingredienti:   farina rimacinata di grano duro, sale, lievito, acqua, sesamo.

Pane di grano tenero

La farina utilizzata per questa tipologia di pane è la farina tipo 00, proveniente principalmente dalla parte centrale del chicco. Questo tipo di farina, scarsamente utilizzata per il pane in Sicilia, è comunemente usata per i dolci e si contraddistingue per la sua purezza e per il colore chiaro. Il pane di grano tenero viene realizzato in diverse pezzature e, solitamente, presenta semi di sesamo in superficie.

Ingredienti:   farina 00, margarina, malto, sale, acqua, sesamo.

Pane Nero di Castelvetrano

Viene lavorato in modo tradizionale usando ingredienti naturali quali le farine di grano duro e la Tumminia, acqua, sale marino di Trapani e lievito naturale (lu criscenti), che conferiscono al pane compattezza, struttura e profumi vari; ne consentono una lunga conservazione ed un ottimo affinamento qualitativo, che lo rende sempre più gradevole con il passare dei giorni. La cottura del pane avviene nei tradizionali forni di pietra naturale, alimentati con fronde di ulivo, provenienti dalla potatura della prestigiosa cultivar locale denominata Nocellara del Belice. Questo è il vero Pane nero di Castelvetrano, nella sua forma classica, la vastedda (pagnotta rotonda), il colore scuro come il caffè; la pasta morbida e giallo grano dal sapore dolce e gustoso, con profumi intensi e un paritcolare aroma tostato.

Ingredienti:   farina rimacinata di grano duro, farina tipo "tumminia", acqua, sale di Trapani, lievito naturale, sesamo.

Grissini

Uno dei più celebri e diffusi prodotti della gastronomia del torinese, ha avuto rapido successo sia per la maggiore digeribilità rispetto al pane comune, sia per la possibilità di essere conservato anche per diverse settimane senza alcun deterioramento. Siamo in grado di produrre una vastissima gamma di grissini: semplici con o senza sale, col sesamo in superficie, aromatizzati al rosmarino selvatico, con il peperoncino. Inoltre abbiamo anche grissini integrali e grissini dolci (griscotti).

Ingredienti base:   farina 00, strutto, malto, sale, lievito acqua. Gli altri ingredienti variano a seconda della tipologia di grissino.

Pizza

In Sicilia vi sono diverse varianti collegate alla tradizione culinaria rurale: a Catania, è diffusissima da secoli l'uso della Scacciata; nel palermitano è diffuso lo sfinciuni, focaccia morbida con cipolla, caciocavallo, pomodoro e pangrattato. La tradizionale pizza siciliana prodotta nella nostra zona invece è condita con pomodoro, cipolle, sarde, olio extra-vergine d'oliva e grana. Oltre alla pizza siciliana produciamo pizza 4 gusti, focaccia con le olive e con le patate.

Ingredienti pizza siciliana:   farina di grano duro, pomodoro, cipolle, sarde, olio d'oliva, grana.

Ingredienti pizza 4 gusti:   farina di grano duro, pomodoro, mozzarella, wurstel, prosciutto cotto.

Mollica (essiccata o fresca)

Il pangrattato è un prodotto derivato dal pane seccato e macinato finemente. Dalla semplicità del pane si ricava la mollica (pangrattato), essiccata o fresca, indispensabile in cucina: il pangrattato è infatti ideale per ottenere croccanti impanature, gratinature, molto utilizzato per i ripieni dolci o salati e nella cottura a forno.

Ingredienti:   farina rimacinata di grano duro, sale, lievito, acqua, sesamo.

Cornetti

L'origine del cornetto (chiamato anche croissant o brioche), è tradizionalmente considerata austriaca. Produciamo prevalentemente cornetti dolci, e possono essere vuoti o farciti. Tra le possibili farciture troviamo la marmellata di albicocca, la cioccolata (classica o al latte) e la crema di limone. Gli ingredienti base sono farina, burro, uova, acqua e zucchero.

Treccine e millefoglie

Morbide e soffici, semplici, con l'uvetta o con le gocce di cioccolato. Treccine e millefoglie sono l'ideale per la colazione o per una merenda semplice e genuina.

Ingredienti:   farina 00, zucchero, malto, sale, lievito, strutto, vaniglia, acqua (uva sultanina o gocce di cioccolato).