Chi Siamo

La bottega del Pane "Rizzo" fu fondata nel 1956 nella piazza Matteotti di Castelvetrano dai fratelli Leonardo e Giovanni Rizzo. Da allora continua, con la gestione familiare, a produrre Pane artigianale con tutti i metodi antichi di lavorazione, acquisiti attraverso un'esperienza consolidata nel corso dei decenni. La base di partenza è rappresentata dalle farine derivate da grani scelti della zona, tra le quali spicca la rara e pregiata tumminia; la lievitazione naturale garantisce ai prodotti genuinità e tradizione, e la cottura avviene solitamente in appositi forni a legna alimentati esclusivamente con i rami della potatura dell’olivo.

Oggi l'azienda, trasferitasi nei più ampi e luminosi locali di via Garibaldi 85, è in grado di produrre, oltre al tradizionale Pane Nero di Castelvetrano, diverse tipologie di pane e innumerevoli varietà di biscotti tipici e di dolci tradizionali. La continua ricerca di nuovi gusti realizzabili con l'uso fedele di materie prime genuine, ha fatto si che l'azienda oggi esporti i suoi prodotti in diverse regioni d'Italia e non solo.

Il fiore all'occhiello della bottega del Pane è quell'antico Pane Nero di Castelvetrano che, recuperato alla memoria e fatto valorizzare dai massimi livelli di competenza, è diventato presidio Slow Food. Attraverso i metodi tradizionali di lavorazione e l'utilizzo di materie prime genuine, riusciamo a produrre il Pane Nero di Castelvetrano così come veniva prodotto dagli antichi abitanti di Selinunte...

In alto:  foto storica, inaugurazione della bottega del Pane "Rizzo" - anno 1956, piazza Matteotti, Castelvetrano